Centro specialistico per l'apprendimento

 

Le attività del Centro specialistico per l'apprendimento “Casanova Tassinari” sono rivolte ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, le scuole elementari e medie.

Valutazioni neuropsicologiche e logopediche - All’interno del Centro vengono effettuate osservazioni e valutazioni in collaborazione con i docenti, le famiglie e gli studenti stessi. L'esito della valutazione è oggetto di analisi ed osservazione da parte del Team del Centro, che definisce i contenuti e le modalità del percorso da proporre per aiutare lo studente. Il risultato del colloquio è condiviso con la famiglia , in accordo con essa, con i docenti della scuola frequentata dal bambino.

Abilitazione - Accertati i punti di debolezza, si individuano gli strumenti per aiutare nel recupero delle capacità mancanti.

Aiuto allo studio - Nel Centro, insegnanti ed educatori che conoscono bene le tappe del processo di insegnamento/apprendimento, contestualizzano i risultati della diagnosi, identificando quale obiettivo non è stato raggiunto e come sia possibile raggiungerlo. Si costruiscono così spazi e tempi per il lavoro individualizzato o a piccoli gruppi, utilizzando in modo intelligente e utile le tecnologie, il cooperative learning, le mappe concettuali, la scrittura creativa, la lettura condivisa. In genere gli interventi hanno una durata ben definita e alternano momenti individualizzati a laboratori in piccolo gruppo. Il coordinatore del Team lavora inoltre per raccordare il lavoro svolto al Centro con l’attività dei docenti di classe e quella della famiglia nell’ottica del benessere globale del bambino.

Compensazione -  Dalla quarta elementare in poi, spesso, l’abilitazione deve essere sostituita gradualmente dalla compensazione, cioè dall’uso consapevole e motivato di tabelle, schemi, calcolatrice e soprattutto computer, associato a modalità di lavoro e di valutazione diversificate nella forma ma non nei contenuti. Questo orientamento all'apprendimento si è rivelato nel tempo uno strumento fondamentale per i bambini con difficoltà scolastiche di vario tipo.

Formazione e consulenza per genitori ed insegnanti - Genitori, logopedisti ed insegnanti che entrano in contatto con il Centro chiedono spesso di essere aggiornati ed aiutati nei propri compiti. Il Centro organizza e svolge pertanto attività di formazione nelle scuole o presso il Centro stesso.

Campus estivi - Liberi dagli impegni scolastici i bambini/ragazzi possono essere coinvolti in attività di recupero specifiche e in laboratori multimediali e teatrali che li stimolano alla lettura e alla scrittura in modo naturale e avvincente.

Costi - Grazie ai contributi di enti pubblici e privati, le quote richieste alle famiglie sono inferiori rispetto ai costi delle singole attività. Sono previsti inoltre delle borse di studio assegnate per reddito e carico familiare.

Visita il sito www.centroapprendimento.it