Laboratori pomeridiani

 

Ogni anno, la Fondazione propone a tutti i ragazzi delle scuole medie della città alcuni laboratori pomeridiani: si tratta di un’occasione unica per coltivare i propri talenti. Infatti, attraverso lo stretto rapporto con un “maestro” viene aiutato, e favorito, lo sviluppo delle capacità espressive in una fase così fondamentale della crescita personale. Per l’anno 2009-2010 sono stati realizzati laboratori di Arte, Inglese e Musica e partecipano 47 ragazzi.
Tutte le attività proposte prendono spunto, sono complementari al lavoro svolto a scuola la mattina.


Laboratorio d'arte: "Bottega del libro illustrato" -  La “Bottega del libro illustrato” è un laboratorio condotto da Arcadio Lobato, illustratore di libri per bambini di fama internazionale, che introduce i ragazzi al mondo dell’arte, attraverso un “mestiere” che si fonda sul legame tra parola e immagine.  I ragazzi sono condotti a vivere un’esperienza innovativa: mentre normalmente ricevono messaggi ideati da altri (televisione, videogiochi, ecc.), nel laboratorio possono diventare i soggetti loro stessi creatori di immagini e di cultura.

Laboratorio di inglese: developing speaking - Lo scopo di “Developing speaking” è quello di esercitare il più possibile la lingua inglese parlata; infatti non è proposto lo studio della grammatica. I ragazzi sono coinvolti in attività di speaking partendo da argomenti di loro interesse. Le lezioni sono sempre condotte da insegnanti madrelingua.

Corso di basket con insegnante madrelingua - Lo scopo di questo corso è di rendere familiare l’uso della lingua inglese attraverso il gioco. I ragazzi sono guidati da un allenatore madrelingua.

Corsi di strumento: chitarra, pianoforte, flauto traverso - I corsi intendono avviare allo studio dello strumento musicale prescelto attraverso un programma personalizzato modellato sulle competenze di ciascun allievo. A tal fine i ragazzi sono divisi 2 per ora.